E-mail | Scrivi alla Redazione | Archivio News | Chat | Il Muro | Forum | Mercatino | Pubblicità su Capuaonline
                

 

Mailing List di Capuaonline. Scrivi   qui sotto  la  tua e-mail e sarai aggiornato sulle novita' del sito, di Capua e dintorni !

 

IscrivitiCancellati

 Menu'

 Home Page
 Numeri Utili
 Eventi & Manifestazioni
 Meteo
 Chat 
 Forum 
 Mercatino online 
 Il Muro 
 Un occhio sul mondo
 Edicola & borsa
 Orario Sante Messe
 Università  
 Ospedale Palasciano
 Farmacie di turno
 Pubblicita'
 Autori

Archivio Eventi

 Archivio News

 Comunicati Stampa

- Reportage di Capuaonline -
Capua 15.06.2003

IIª edizione della VISITA AI FOSSATI

e CUNICULI DI CAPUA

Si e' conclusa poche ore fa, la visita guidata ai cunicoli e fossati di Capua, organizzata dal portale internet Capuaonline, coadiuvato dall'Associazione A.S.C.O.M. e ReteCapua.
Alle 9.30 ad attendere il gruppo all'ingresso della Villa Comunale di Capua, e' stato l'Assessore al Verde Francesco De Lucia, che ha "dato il via" all'escursione, aprendo la grande porta d'accesso al primo cunicolo che parte dalla Villa Comunale e fuoriesce a Porta Napoli.
Il nutrito gruppo, che contava oltre duecento partecipanti, e' rimasto attonito dalla bellezza dei cunicoli e camminamenti e dei sotterranei nonché dal percorso scelto dagli organizzatori, lungo gli antichi bastioni.
Il Dott. Walter Marino, Armando Medugno, Franco Fierro e Antonio Simeone hanno illustrato lungo il percorso, le origini dei fossati soffermandosi sulla stupenda Polveriera Austriaca, restando però di stucco per il degrado in cui versa nel suo interno, occupata tra l'altro, da alcuni extracomunitari, ai quali, i partecipanti hanno dato involontariamente la "sveglia".
Durante il percorso, però,  e' accaduto un evento straordinario ma che ha allertato, nello stesso tempo, i convenuti e cioè il ritrovamento di un pezzo assomigliante un ordigno, lungo i bastioni.
I volontari della protezione civile (Volturnia Civitas, SOS Radiosoccordo e SER) facendo allontanare i convenuti, subito hanno allertato i CC della locale compagnia di Carabiniei, i quali si sono precipitati sul luogo per verbalizzare quanto ritrovato.
E' un evento che merita alta considerazione da parte dell'Amministrazione - ha affermato il Consigliere Mario Fasano di AN - queste manifestazioni porteranno, di certo, un punto di stimolo per attuare un'azione di recupero e di restauro.
Gli organizzatori, inoltre, presenteranno nei prossimi giorni una petizione firmata dalla maggior parte dei partecipanti, al Sindaco di Capua Dott. Alessandro Pasca di Magliano, nella quale viene chiesto un autorevole intervento presso la sopraintendenza BB.AA.SS. di Caserta per attuare un progetto di recupero e di restauro dei camminamenti e cunicoli sottostante la cinta muraria della città di Capua, allo scopo di salvaguardare e valorizzare un altro aspetto interessante sul piano archeologico del patrimonio monumentale della città.

                      di Salvatore Carbone

Il luogo d'incontro del gruppo

Man mano si aggiungono sempre più persone..

Tutti si preparano alla partenza

Prima però si firma la petizione

Poi una foto di gruppo

Ci si avvia verso la Villa comunale

Si scende nel primo cunicolo

 

 

 Pagina successiva

 

Se desideri ricevere le immagini riprese dalla Redazione durante questa giornata scrivi a: redazione@capuaonline.com

 

 

 

 

Museo Campano

Visita Virtuale

Altri servizi

Autocertificazione
Scuola di Cucina
Cinema a Capua 
Teatro a Capua 
Cabaret a Capua  
Dicono di noi...
Amici di Capuaonline
Segnala un sito
I link preferiti  

Un po' di Storia

Storia & Monumenti

Foto Story

Raccolte fotografiche
 
 

Tutti i diritti sono riservati - Capuaonline®  e' un marchio registrato