Scrivi alla Redazione | Archivio News | Chat | Il Muro | Forum | Comunicati Stampa | Pubblicità su Capuaonline
                

  
 

Mailing List di Capuaonline. Scrivi   qui sotto  la  tua e-mail e sarai aggiornato sulle novita' del sito, di Capua e dintorni !

 

IscrivitiCancellati

 Menu'

 Home Page
 Numeri Utili
 Eventi & Manifestazioni
 Meteo
 Chat 
 Forum 
 Un occhio sul mondo
 Orario Sante Messe
 Ospedale Palasciano
 Farmacie di turno
 Pubblicita'
 Autori

Archivio Eventi

 Archivio Reportage

 Comunicati Stampa

Pubblichiamo in questa sezione, il testo integrale delle e-mail, giunte in Redazione, dagli utenti e le eventuali risposte pubblicate dai Redattori di Capuaonline, in merito alle problematiche esposte.

LA FILARMONICA RINALDO DA CAPUA E LA SUA BANDA MUSICALE MERITEREBBERO MAGGIORE CONSIDERAZIONE

 

Oggetto: "Filarmonica Rinaldo da Capua"

(1 Dicembre 2007)

Spettabile Redazione, attraverso questa lettera vorrei chiedere delucidazioni in merito alla questione: associazione musicale "Filarmonica Rinaldo da Capua", nonché nostra banda cittadina.

Mi spiego meglio: da circa 10 anni il prof. Giovanni D’Ovidio, ex docente della scuola Pier delle Vigne, laureato al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si sta impegnando per mantenere la tradizione che la nostra città ha nel suo DNA. Non sto qui a raccontarvi tutto il percorso storico dell’associazione, però tengo a sottolineare la totale assenza delle istituzioni, le quali hanno solo fatto la presenza ai concerti, agli eventi importanti, organizzati dal Maestro D’Ovidio, senza impegnarsi seriamente per questo “tesoro” cittadino, nel quale noi giovani, con difficoltà sotto ogni punto di vista, continuiamo a credere, vivendo la musica come strumento comunicativo, unico rimasto al giorno d’oggi in questa realtà di poche parole!

Inutili i tentativi di dialogo dell’associazione con le autorità istituzionali, succedutesi nel corso degli anni…

Ora, voi sapete che, oggigiorno, trovare in una città una banda è molto raro? Sapete quanti sacrifici si fanno per portare avanti un progetto come questo?

E allora dove sono le istituzioni con i loro impegni presi, ma non mantenuti?

Ecco la mia domanda…, e vorrei che qualcuno mi desse spiegazioni in merito, perché ora basta! Non si può più tacere, senza che nessuno prenda posizione per garantire un diritto morale richiesto dalla Città a gran voce…

Noi giovani ci crediamo e speriamo che qualcuno possa prendere qualche iniziativa in modo serio e concreto, in modo tale da custodire e valorizzare sempre più questo "tesoro" cittadino! Carmine Porpora


LA RISPOSTA DI VINCENZO PATERNUOSTO (CAPUAONLINE)

Oggetto: "Filarmonica Rinaldo da Capua"

(4 Dicembre 2007)

Egregio Sig. Porpora, comprendiamo il Suo legittimo sfogo e condividiamo quanto dice nella lettera, anche se non sappiamo precisamente quali sono gli impegni presi e non mantenuti dalle autorità istituzionali. Siamo certi che la "Filarmonica Rinaldo da Capua" e la banda, faticosamente messe in piedi dal Maestro D'Ovidio e da numerosi giovani, siano magnifiche realtà. Le delucidazioni, però, caro Signor Porpora, non siamo noi a dovergliele fornire, ma quelle autorità che Lei cita nella lettera. Capuaonline è una grande cassa di risonanza dei problemi della città, e non solo, verso l'amministrazione comunale e le istituzioni locali. Ha fatto benissimo a scriverci, sia ben chiaro; dovrebbe, però, compiere un passo ulteriore scrivendo la stessa lettera al Sindaco o, meglio ancora, incontrarsi con Lui per esprimergli queste giuste rimostranze. Altrimenti, caro concittadino, la Sua potrebbe diventare una lettera morta! Sicuramente la pubblicazione della lettera sul nostro portale offre visibilità e fa conoscere la problematica a tantissimi concittadini che prima ne erano ignari. Ma le basta questo Signor Porpora? Noi non crediamo affatto! Ad ogni modo, ha tutta la nostra solidarietà e il nostro sostegno. Non si fermi qui, però. Se le è possibile intraprenda, assieme agli altri soci della "Filarmonica da Capua", un'iniziativa più efficace. Grazie. Vincenzo Paternuosto di Capuaonline

RITORNA ALL'ARCHIVIO DELLE SEGNALAZIONI

Per contatti scrivi a: redazione@capuaonline.com

Per segnalare ingiustizie o scoop compila il form di SOS CAPUAONLINE

 

 

 

Museo Campano

Visita Virtuale

Altri servizi

Autocertificazione
Scuola di Cucina
Dicono di noi...
Amici di Capuaonline

Un po' di Storia

Storia & Monumenti

Foto Story

Raccolte fotografiche
 
 
 

Tutti i diritti sono riservati - Capuaonline®  e' un marchio registrato