Scrivi alla Redazione | Archivio News | Chat | Il Muro | Forum | Comunicati Stampa | Pubblicità su Capuaonline
                

  
 

Mailing List di Capuaonline. Scrivi   qui sotto  la  tua e-mail e sarai aggiornato sulle novita' del sito, di Capua e dintorni !

 

IscrivitiCancellati

 Menu'

 Home Page
 Numeri Utili
 Eventi & Manifestazioni
 Meteo
 Chat 
 Forum 
 Un occhio sul mondo
 Orario Sante Messe
 Ospedale Palasciano
 Farmacie di turno
 Pubblicita'
 Autori

Archivio Eventi

 Archivio Reportage

 Comunicati Stampa

Pubblichiamo in questa sezione, il testo integrale delle e-mail, giunte in Redazione, dagli utenti e le eventuali risposte pubblicate dai Redattori di Capuaonline, in merito alle problematiche esposte.

PONTE NUOVO SUL VOLTURNO: UNA CITTADINA CHIEDE INFORMAZIONI. LUNEDI' PARTE LA NUOVA VIABILITA'

 

Oggetto: "Il ponte guarito"

(7 Novembre 2008)

Gentile Redazione, già in data 3/10 u.s. veniva pubblicata dal Mattino la notizia che il Ponte nuovo sul Volturno era da tenere sotto controllo per evidenti problemi strutturali. Si citava un provvedimento sindacale avallato anche dalle firme del capo della ripartizione tecnica comunale, Francesco Greco e di quello della polizia locale, Carlo Ventriglia, con cui si limitava il traffico, impedendo di fatto l'accesso ai veicoli pesanti e si imponeva il senso unico  in direzione nord/sud. Nell'articolo si parlava anche della necessità di creare un tavolo di lavoro con gli enti interessati per programmare gli opportuni interventi. Nei giorni successivi anche Capuaonline riportava la notizia con il dovuto risalto. E' passato ormai più di un mese e non solo sulla vicenda è calato il silenzio, ma anche l'ordinanza è rimasta del tutto inapplicata, se si esclude una predisposizione di alcuni segnali che nessuno si preoccupa di far rispettare. Come cittadina di Capua capisco bene il disagio per  tutti nel dover attraversare una strettoia tra due zone della città (disagio per altro già in parte preesistente), ma tale disagio mi pare incommensurabile con i rischi a cui potrebbero andare incontro le persone che ignare continuano ad attraversare il ponte come se nulla fosse stato rilevato. Chiedo pertanto di sapere perché l'ordinanza è inapplicata, se ci sono stati ulteriori sopralluoghi tecnici che ne hanno fatto venir meno la necessità e se gli enti preposti  prevedono interventi risolutivi (attualmente stanno varando progetti di nuove strade per un importo di 315 milioni di Euro!).

 In questi giorni la trasmissione televisiva Un giorno in pretura sta mandando in onda le riprese effettuate durante il processo per i fatti di S. Giuliano di Puglia. Un indecoroso insieme di scarica barile, di connivenze, di confusione ha portato all'amara sentenza finale che non è riuscita ad individuare responsabilità. Restano però ventisei bambini ed una insegnante morti nel crollo di una scuola che si è sbriciolata durante il terremoto come nessun altro edificio, anche più vecchio, ha fatto!

La redazione televisiva ha giustamente intitolato la trasmissione "un paese che ha perso l'innocenza" perché nessuno può sentirsi tranquillo solo perché ha volto lo sguardo altrove. E' per questa sensazione di responsabilità collettiva che io spesso vi scrivo per segnalare problemi e per chiedere chiarimenti. Vi ringrazio dunque per la pazienza e porgo cordiali saluti.

Clara Gentili


LA RISPOSTA DI VINCENZO PATERNUOSTO (CAPUAONLINE)

Oggetto: "Il ponte guarito"

(8 Novembre 2008)

Carissima dott.ssa Gentili, proprio oggi abbiamo pubblicato un articolo uscito su "Il Mattino" che tratta nuovamente la questione del Ponte nuovo (http://www.capuaonline.info/capuanews/anno2008/081108A.html). In tale articolo l'assessore ai lavori pubblici, Guido Taglialatela, dice che lunedì 10 novembre l'ordinanza del sindaco Antropoli sulla nuova viabilità avrà attuazione. L'Assessore parla anche di una perizia tecnica, che sarà effettuata entro trenta giorni dai tecnici della Protezione civile regionale, per valutare le reali condizioni di pericolo e i danni riportati dalla struttura. Non si capisce bene, invece, chi dovrà sborsare i soldi per la manutenzione. Grazie. Vincenzo Paternuosto di Capuaonline

RITORNA ALL'ARCHIVIO DELLE SEGNALAZIONI

Per contatti scrivi a: redazione@capuaonline.com

Per segnalare ingiustizie o scoop compila il form di SOS CAPUAONLINE

 

 

 

Museo Campano

Visita Virtuale

Altri servizi

Autocertificazione
Scuola di Cucina
Dicono di noi...
Amici di Capuaonline

Un po' di Storia

Storia & Monumenti

Foto Story

Raccolte fotografiche
 
 
 

Tutti i diritti sono riservati - Capuaonline®  e' un marchio registrato