Scrivi alla Redazione | Archivio News | Chat | Il Muro | Forum | Comunicati Stampa | Pubblicità su Capuaonline
                

  
 

Mailing List di Capuaonline. Scrivi   qui sotto  la  tua e-mail e sarai aggiornato sulle novita' del sito, di Capua e dintorni !

 

IscrivitiCancellati

 Menu'

 Home Page
 Numeri Utili
 Eventi & Manifestazioni
 Meteo
 Chat 
 Forum 
 Un occhio sul mondo
 Orario Sante Messe
 Ospedale Palasciano
 Farmacie di turno
 Pubblicita'
 Autori

Archivio Eventi

 Archivio Reportage

 Comunicati Stampa

Pubblichiamo in questa sezione, il testo integrale delle e-mail, giunte in Redazione, dagli utenti e le eventuali risposte pubblicate dai Redattori di Capuaonline, in merito alle problematiche esposte.

VEICOLI PARCHEGGIATI DINANZI ALLA PORTA DI CASA: COME CI SI PUO' DIFENDERE

 

Oggetto: "Ostacolo al transito"

(23 Dicembre 2008)

Spettabile Redazione, sono un capuano che vorrebbe chiedere alcune informazioni. Siccome la mia abitazione dà in strada e la sosta delle auto a volte mi crea ostacolo nel passaggio, anche se ho solo le buste della spesa, volevo chiedere:

1. Posso apporre delle fioriere come queste? O dei paletti? (vedi foto sotto) Se sì, a quanti centimetri posso applicarli? Dove posso chiedere l'autorizzazione?

2. Posso chiamare i vigili urbani per far spostare veicoli in sosta dinanzi gli ingressi della mia abitazione?

3. Posso apporre dei cartelli di rimozione forzata? Se sì, dove si acquistano?

Grazie del vostro prezioso aiuto. Saluti e buone feste a tutti gli autori di Capuaonline.


LA RISPOSTA DI VINCENZO PATERNUOSTO (CAPUAONLINE)

Oggetto: "Ostacolo al transito"

(24 Dicembre 2008)

Gentile Concittadino, dalle foto che ci ha inviato si capisce quali disagi Lei è costretto a subire, causa la sosta di veicoli davanti la porta di casa.

Convinti di poter essere d'aiuto a molti concittadini, che vivono lo stesso disagio, forniremo delle risposte alle Sue domande.

 

1. Lei potrà apporre paletti o disporre fioriere dinanzi la Sua abitazione solo in seguito a rilascio, da parte del Comune, di un'autorizzazione all'occupazione permanente del suolo pubblico. Per ottenere il rilascio dell'autorizzazione all'occupazione permanente del suolo pubblico, caro Signore, dovrà effettuare apposita domanda in carta da bollo indirizzata al Sindaco e spedita o consegnata a mano all'Ufficio protocollo del Comune.

La invitiamo, comunque, a rivolgersi al Comando di Polizia municipale per conoscere nel dettaglio le modalità di compilazione della domanda e gli altri documenti da presentare in allegato. Ovviamente, nel caso la sua richiesta fosse accolta, poi dovrà corrispondere annualmente la TOSAP (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) al Comune.

Le distanze massime, cui potrà disporre paletti o fioriere, invece, sono disciplinate dai regolamenti comunali. Per informazioni dettagliate dovrà rivolgersi al Comando di Polizia municipale.

 

2. Lei potrà telefonare ai vigili urbani per far spostare le auto parcheggiate dinanzi alla Sua abitazione solo quando la distanza dall'incrocio è inferiore ai 5 metri. Il Codice della Strada, infatti, dispone il divieto di sosta dei veicoli a distanze inferiori ai 5 metri negli incroci delle strade urbane. Se il veicolo è parcheggiato ad una distanza superiore non potrà chiamarli perché la sosta è consentita.

 

3. Senza autorizzazione, caro Signore, non potrà applicare dei cartelli indicanti il passo carrabile e la conseguente rimozione forzata del veicolo in sosta. Per ottenere l'autorizzazione all'apposizione del cartello indicante la presenza di un passo carrabile, dovrà presentare una domanda con le stesse modalità di quella relativa all'occupazione del suolo pubblico. Se non lo facesse potrebbe incorrerebbe Lei in una sanzione amministrativa per apposizione di cartello non autorizzato. Grazie e tanti auguri. Vincenzo Paternuosto di Capuaonline


Veicoli in sosta dinanzi agli ingressi di un'abitazione


RITORNA ALL'ARCHIVIO DELLE SEGNALAZIONI

Per contatti scrivi a: redazione@capuaonline.com

Per segnalare ingiustizie o scoop compila il form di SOS CAPUAONLINE

 

 

 

Museo Campano

Visita Virtuale

Altri servizi

Autocertificazione
Scuola di Cucina
Dicono di noi...
Amici di Capuaonline

Un po' di Storia

Storia & Monumenti

Foto Story

Raccolte fotografiche
 
 
 

Tutti i diritti sono riservati - Capuaonline®  e' un marchio registrato