E-mail | Scrivi alla Redazione | Chat | Meteo | Edicola | Pubblicità su Capuaonline |

                                            


 

Iscriviti alla MailingList di Capuaonline!

 

Iscriviti Cancellati
 
 

MENU' 

Home Page
Chi cerca trova
Numeri utili
Eventi & manifestazioni
Meteo
Chat
La parola al cittadino
Forum
Un occhio sul mondo
Edicola & borsa
Farmacie e medicina
Pubblicita'
Autori
 

Arco di S. Eligio

Esso è situato tra la chiesa di S. Eligio ed il limitrofo palazzo di impianto tardo seicentesco. L'Arco prospetta sulla Piazza Giudici a mezzo di ampio fornice     (sec. XV) e soprastante loggia ad archi binati su colonne della prima metà del Cinquecento. L'insieme individua il Varco di Via Mazzocchi, da cui il nome dell'Arco stesso. Il passaggio dava accesso, nel gomito della strada, ad un ampio locale (oggi occupato da una tipografia e molto trasformato) nel quale si riconoscono le tracce del Sedile dei Nobili, risalente al XIII secolo. 

Dal Mazzocchi quest'arco fu definito conspectissimus urbis locus e dal Mommsen Arcus celebris a ricordo del luogo in cui, nel Cinquecento, e fin dal 1514, venivano esposte al pubblico i reperti archeologici della città e del Territorio della Terra di Lavoro. Infatti, si ritiene che la loggia, ripristinata nel secolo scorso, avesse un tempo una profondità maggiore di quella del modesto terrazzino attuale, proprio per tali scopi. 

 

 
 
Da indagini storico - urbanistiche, si è ritenuto che il varco corrispondesse in antico ad una Porta Capuana, di cui non sussistono però tracce. Il particolare andamento della strada, che piega a gomito con evidente conformazione difensiva, potrebbe essere un'ulteriore conferma di tale ipotesi. 
 
 

 
 
 

INDICE DEI MONUMENTI

 
 
 

 
Altri Servizi
Autocertificazione
Scuola di cucina
Cinema a Capua  
Teatro a Capua 
Cabaret a Capua
Servizio E-mail
Elenco telefonico
Locali by night
Cartoline virtuali
I link preferiti  
Segnala un sito 

 

Foto Story

Raccolte fotografiche
 

Un po' di storia...

Storia & Monumenti
 

Tutti i diritti sono riservati