E-mail | Scrivi alla Redazione | Archivio News | Chat | Il Muro | Forum | Mercatino | Pubblicità su Capuaonline
                

 

Mailing List di Capuaonline. Scrivi   qui sotto  la  tua e-mail e sarai aggiornato sulle novita' del sito, di Capua e dintorni !

 

IscrivitiCancellati

Menu'

 Home Page
 Numeri Utili
 Eventi & Manifestazioni
 Meteo
 Chat 
 Forum 
 Mercatino online 
 Il Muro 
 Un occhio sul mondo
 Edicola & borsa
 Orario Sante Messe
 Università  
 Ospedale Palasciano
 Farmacie di turno
 Pubblicita'
 Autori

Archivio Eventi

 Archivio News
 
Palazzo Abenavolo
- Corso Gran Priorato di Malta -
Questo palazzo, di stile Barocco, risalente al periodo tra il XVI e il XVII secolo, è oggi una proprietà condominiale ed il suo nome proviene dall'antichissima famiglia nobile capuana degli Abenavolo alla quale un tempo appartenne.
Da questa famiglia discendeva Ludovico, famoso cavaliere capuano, il quale prese parte insieme con Ettore Fieramosca alla Disfida di Barletta (1503). e proprio a Ludovico fu dedicata la via laterale al palazzo Abenavolo.
Il palazzo si presenta con uno stemma al centro del portale d'ingresso, simbolo della famiglia degli Abenavolo, con un cortile interno antichissimo che conserva ancora oggi decorazioni e caratteristiche di un tempo. Palazzo Abenavolo inoltre, è caratterizzato da una facciata articolata e complessa, a due ordini, scandita e ritmata dalla presenza di lesene doppie, di cui quelle basamentali listate. Il primo ordine reca vani di botteghe ad arco ribassato con finestre superiori (alcune trasformate a balcone); seguono le aperture dell'ordine superiore, caratterizzate da timpani alterni triangolari e ricurvi, su forti modiglioni a trifoglio. Il sottotetto riporta infine piccole finestre preposte all'illuminazione interna. L'ampio portale è sormontato da un balcone con ringhiera in ferro battuto, sovrastato, nella fattispecie, non dalla finestra del sottotetto, ma da una ricca cimasa orizzontale scolpita in rilievo. L'edificio è servito da una scala ad una rampa che si apre alla sinistra dell'androne; sul fondo del cortile, preceduto da alcuni gradini, è collocato un ampio cancello con balaustrini in legno, che lascia intravedere un ampio giardino pensile. Il corpo di fabbrica oggetto di studio è chiuso nella parte superiore da un cornicione aggettante, sormontato da una copertura a falde inclinate realizzata con coppi in laterizi. La facciata laterale, su via Abenavolo, articola i vari elementi architettonici che la compongono in maniera modulare e simmetrica, tranne che per l'ultimo vano, a balcone.

 

INDICE DEI MONUMENTI

 

 

Museo Campano

Visita Virtuale

Altri servizi

Autocertificazione
Scuola di Cucina
Cinema a Capua 
Teatro a Capua 
Cabaret a Capua  
Dicono di noi...
Amici di Capuaonline
Il medico online
Segnala un sito
I link preferiti  

Un po' di Storia

Storia & Monumenti

Foto Story

Raccolte fotografiche
 

Tutti i diritti sono riservati - Capuaonline®  e' un marchio registrato