E-mail | Scrivi alla Redazione | Chat | Meteo | Edicola | Pubblicità su Capuaonline |

                                            


 

Iscriviti alla MailingList di Capuaonline!

 

Iscriviti Cancellati
 
 

MENU' 

Home Page
Chi cerca trova
Numeri utili
Eventi & manifestazioni
Meteo
Chat
La parola al cittadino
Forum
Un occhio sul mondo
Edicola & borsa
Farmacie e medicina
Pubblicita'
Autori
 

Complesso di S. Domenico

 

La Chiesa di S. Domenico, o della Madonna del Rosario, fu costruita nel XIII secolo in occasione del soggiorno a Capua di San Tommaso D'Aquino. L'intero complesso comprensivo di chiesa, convento e seminario, ha subito diverse trasformazioni: al 1474 risale la ristrutturazione del chiostro, al 1516 risale quella degli ambienti del convento, nella prima metà del Settecento la chiesa assunse l'aspetto attualmente visibile. Dal 1806, inizia un periodo di notevole degrado per questo complesso che durerà fino al 1947.

L'intero edificio presenta i caratteri del tardo barocco napoletano. E' a navata unica con copertura a tetto. Sul prospetto meridionale della chiesa si erge la torre campanaria che probabilmente costituiva una delle quattro torri angolari dell'antico palazzo dei principi longobardi nella cui area fu fondata la chiesa. L'impianto del chiostro rimanda alla fondazione angioina per quel che riguarda soprattutto la dissimetria dei porticati. Dal 1807 la chiesa restò affidata alla gestione dell'Arciconfraternita del S.S. Rosario.

Nella parte antistante il complesso di S. Domenico è possibile notare un'ampia piazza in cui è situata una delle più antiche fontane di Capua, nelle foto se ne scorgono i particolari.

 

 
 

 
 

 

 
 
 
 

INDICE DEI MONUMENTI

 
 
 
 

 
Altri Servizi
Autocertificazione
Scuola di cucina
Cinema a Capua  
Teatro a Capua 
Cabaret a Capua
Servizio E-mail
Elenco telefonico
Locali by night
Cartoline virtuali
I link preferiti  
Segnala un sito 

 

Foto Story

Raccolte fotografiche
 

Un po' di storia...

Storia & Monumenti
 

Tutti i diritti sono riservati